Consigli per arredare una casa piccola.

Mercoledì, 09 Ottobre 2019

Ecco alcune dritte per arredare con gusto una casa di piccole dimensioni.

Arredare una casa piccola è una vera e propria sfida! Ma non vi arrenderete alla prima difficoltà, visto che per organizzare al meglio e in modo pratico il tutto, bastano davvero pochi e semplici accorgimenti.

Bisogna innanzitutto calibrare bene gli spazi ed evitare che i mobili prendano il sopravvento creando il discutibile effetto “rigattiere”. Quante volte entrando in una casa di amici, vi siete sentiti quasi in difficoltà dall’atmosfera soffocante di un ambiente sovraccarico di mobili e suppellettili? È davvero una sensazione molto spiacevole che non vorreste mai offrire ai vostri ospiti.

Prendete sempre in considerazione i singoli elementi d’arredo: le poltrone e gli armadi non devono essere troppo voluminosi e profondi, le librerie sceglietele strette e alte ma non mastodontiche, toglierebbero spazio prezioso e aria alla stanza. I tavoli vanno posizionati lateralmente in modo da non intralciare il passaggio e per i divani optate per modelli semplici, senza penisola.

Per far apparire più ampio il soggiorno, scegliete una bella parete attrezzata ma non sovraccaricatela di inutili soprammobili e chincaglieria. Solo pochi oggetti e scelti con cura, magari pezzi di design dalle linee pulite e nette. Un trucco per rendere l’ambiente ben più ampio di come è in realtà? Ponete attenzione all’illuminazione. Con i faretti nei punti giusti riuscirete ad ingannare la vostra percezione dello spazio, creando un soggiorno luminoso e più profondo.